Evento

Ombelicopuntura e Semeiotica addominale

Sabato Gennaio 21, 10:00

Domenica Gennaio 22, 19:00


 

Dr. Massimo Rinaldi Presidente AISM
La semeiotica addominale è una metodica diagnostica, attualmente praticata in Giappone che trae la sua origine dal testo classico cinese Nanjing
Nanjingx è tradotto attualmente come Classico delle Difficoltà. In particolare è menzionata al capitolo 16° e al capitolo 56°.
Il Nan Jing fu compilato in Cina durante il I secolo d.C., segnando sia l'apice che la conclusione delle fasi iniziali di sviluppo della medicina cinese ed è basato sulla teoria dei Cinque movimenti.

L’ ombelicopuntura è stata introdotta in Italia dal prof. Yong. Una tecnica altamente efficace, assolutamente indolore e priva di rischi.

Il corso ha un carattere teorico-pratico ed è organizzato in modo da consentire agli allievi di apprendere rapidamente la tecnica.

Queste metodiche sono quelle che utilizzo quotidianamente e che hanno permesso la pubblicazione di un lavoro scientifico 
original paper © Wroclaw University of Health and Sport Sciences DOI: https://doi.org/10.5114/hm.2023.119103

ANDREA DI BLASIO
1 , MASSIMO RINALDI1, TERESA MORANO1, PASCAL IZZICUPO1 STEFANIA DELL’AQUILA1, SIMONA GROSSI2, LUCA RUSSO3, MARCO BERGAMIN4 STEFANO GOBBO4 , GIANLUCA VISCIONI1, DAVID CRUZ-DÍAZ5 FRANCESCA DI GIANDOMENICO2, ETTORE CIANCHETTI2
1 Department of Medicine and Aging Sciences, ‘G. d’Annunzio’ University of Chieti-
Pescara, Chieti, Italy 2 Breast Unit, ‘G. Bernabeo’ Hospital of Ortona, Ortona, Italy

3 IUL Telematic University, Florence, Italy

4 Department of Medicine, University of Padua, Padua, Italy

5 Department of Health Sciences, Faculty of Health Sciences, University of Jaén, Jaén, Spain

Dr. Massimo Rinaldi Presidente AISM
MASSIMO RINALDI Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli e specializzato in chirurgia oncologica presso la stessa Università, ha ampliato poi le conoscenze presso l’Istituto Tumori di Milano nel reparto diretto dal prof. Gennari. Nel 1989 si è diplomato in Ipnosi Clinica  Sperimentale presso il C.I.C.S. di Torino e negli anni ’90 è operativo presso l’A.S.L. N.7 di Siena in qualità di assistente medico area chirurgica e poi titolare di medicina generale. Dopo il diploma in agopuntura conseguito presso la Scuola di Agopuntura di Firenze ed il successivo perfezionamento presso l’Università di Pechino, unitamente all’ apprendimento del tuina, diventa agopuntore presso I.P.I.D. ONLUS (insieme per il dolore) di Imola, associazione che si occupa del trattamento del dolore cronico in oncologia e del dolore nelle malattie cronico degenerative.
Presidente dell’Associazione Italiana sui Microsistemi è stato il pioniere ed è forse il massimo rappresentante italiano sullo studio e la pratica dei microsistemi.

INFORMAZIONI GENERALI
Il seminario si rivolge a:

Medici e Odontoiatri preferibilmente agopuntori, o che, pur in assenza di questo requisito, siano interessati ad avvicinarsi alla conoscenza di questa tipologia di tecniche.

Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Costo e modalità di Iscrizione:

- Il costo del singolo seminario è di € 252,00 (comprensivo di imposta di bollo). Ridotto a € 232,00 per i soci AMAT

- L’iscrizione deve avvenire presso la Segreteria della Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze o compilando il form all’interno del sito: www.scuoladiagopuntura.it, versando la relativa quota, oppure può essere effettuata on line pagando tramite bonifico bancario (IBAN:
IT07H0306902923100000002838) intestato alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, Via Amendola 18, Scandicci (Fi) indicando cognome, nome, indirizzo e la causale “seminario di ombelicopuntura.

 

Scarica la brochure