ACNE E MEDICINA INTEGRATA

 

Dott.ssa Giovanna Carelli (1), Dott.Franco Cracolici (2), Dott.ssa Tiziana Lepori (3)

(1 ) U.O. Dermatologia, medicina integrata I.F.C.A, Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza, Firenze

(2) Responsabile Medicina Integrata I.F.C.A, Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza, Firenze

(3) U.O Riabilatazione Neurologica, medicina integrata I.F.C.A, Istituto Fiorentino di Cura e assistenza , Firenze

 

L'acne vulgaris è una malattia multifattoriale, cronica estremamente comune della ghiandola sebacea e del follicolo pilo-sebaceo, colpisce, principalmente, gli adolescenti in un momento vulnerabile della loro vita, mimando la fiducia in sè stessi e l'autostima.

 

FOLLICOLO PILO-SEBACEO

L'acne è determinata da quattro eventi :

- ipercheratosi e ostruzione follicolare;

- aumento della secrezione di sebo;

- colonizzazione da parte del batterio gram positivo Cutibacterium Acnes

- Infiammazione

 

CUTIBACTERIUM ACNES

l cutibacterium acnes , classificato con diversi nomi, corynebacterium acnes, propionibacterium acnes e cutibacterium acnes , è un batterio commensale gram pos che fa parte del normale microbiota cutaneo e contribuiscae alla salute della pelle, prevenendo la colonizzazione di patogeni opportunisti attraverso la sua capacità di convertire il sebo in acidi grassi liberi e di mantenere un PH acido della pelle, ma, in ambiente seborroico, esso secerne enzimi lipolitici, acidi grassi irritanti, citochine e tossine proinfiammatorie che contribuiscono alla flogosi cutanea.

Un' intensa infiammazione cutanea e il grado di severità dell'acne, sono legate anche al basso livello di diversità batterica del microbiota del follicolo composto anche da: staphylococcus epidermidis, staphylococcus capitis, escheria coli, clostridium sp2 e altre specie di propionibacterium cutanei: p. Humerusii, p. Granulosum, p. Avidum2. La presenza prevalente della famiglia Staphylococcaceae nell'acne potrebbe portare all'inibizione di c. acnes e alla ridotta produzione di acido propionico, inducendo così modifiche del ph della pelle: riduzione del PH con conseguente colonizzazione da parte di batteri opportunisti.

L'alta diversità batterica, invece, migliora la protezione dell'ospite che può adattarsi ai patogeni che incontra.

 

CUTIBACTERIUM ACNES

ACNE E STRESS

E' una patologia che molto spesso è associata a depressione, ansia e altri disturbi psicologici, oltre che disturbi gastrointestinali e reflusso gastro-esofageo, tutto ciò può essere spiegato dalla stretta connessione fra microbiota intestinale- sistema nervoso- e cute.

L'ansia e lo stress determinano un'alterazione del tratto gastro-intestinale e del suo microbiota, portando ad un' infiammazione sistemica e locale.

Uno stile di vita sbagliato caratterizzato da: eccessi alimentari, carichi di lavoro esagerati, contrasti relazionali in famiglia o con il partner, attività fisica carente e non corretta, terapie antibiotiche protratte o ripetute, impegni della vita di ogni giorno attivano i sistemi dello stress che tramite vie ormonali, es androgeni e terminazioni nervose, scaricano citochine infiammatorie direttamente sulla pelle.

Se a questo aggiungiamo che sia i melanociti e sia i cheratinociti sono in grado di produrre direttamente ormoni dello stress ACTH, alfa-MSH, POMC, e cortisolo, ecco che l’ infiammazione cronica e un' alterata risposta immunitaria vanno a spasso insieme con conseguente manifestazioni di patologie cutanee anche severe su base infiiammatoria .

Si viene a creare un un circolo vizioso per cui stimoli stressogeni esterni, ambientali, alimentari ed emotivi alterano la fisiologia della pelle che, tramite il suo proprio sistema dello stress, a sua volta va ad attivare i grandi sistemi centrali che liberano citochine proinfiammatorie. L'infiammazione cronica , lieve e protratta nel tempo, è uno dei killer peggiori per la nostra salute e in questo specifico.

Acne e microbiota intestinale

La superficie interna dell'intestino e la superficie esterna della pelle sono le due principali nicchie che ospitano i microorganismi simbionti procarioti ed eucarioti. In questo modo il sistema immunitario è continuamente stimolato a distinguere tra composti dannosi e benefici.

Il microbiota cutaneo e il microbiota intestinale sono associati a diversi comuni disturbi della pelle: acne vulgaris, dermatite atopica, psoriasi, idradenite suppurativa, rosacea, dermatite seborroica, alopecia areata, cancro della pelle. Un' ipotesi accreditata afferma che la connessione tra acne e disfunzione gastrointestinale può avere origine nel cervello: lo stress danneggia la normale microflora intestinale e porta ad un'alterazione di quest'ultimo, infatti, i pazienti con acne hanno un microbiota intestinale differente da quello non-acneico: gli attinobatteri sono meno abbondanti, mentre i proteobatteri sono più abbondanti in individui con acne da moderata a grave. La connessione tra il microbiota intestinale e lo sviluppo dell'acne potrebbe essere legato al fatto che la disbiosi batterica nell'intestino provoca un'aumento della permeabilità intestinale, portando al rilascio di mediatori infiammatori nella circolazione.

ASSE INTESTINO- SISTEMA NERVOSO- CUTE

Acne e dieta

Anche la dieta svolge un ruolo fondamentale, infatti, Il consumo di latticini, carboidrati raffinati, cioccolato e grassi saturi contribuisce allo sviluppo dell'acne attraverso l'attivazione di segnali metabolici così come gli alimenti ad alto indice glicemico che determinano una resistenza insulinica e quindi iperandrogenismo.

Un eccesso di latte e latticini, grassi saturi, porta ad uno sbilanciamento omega 3 omega 6, una dieta carente di omega 3 determina sintomi depressivi l'acido palmitico ( acido grasso saturo) attiva m TORC     potenziando il segnale insulina/IGF1 che porta poi ad insulino resistenza e acne, mentre l'omega 3 (acido grasso insaturo)inibisce mTORC il palmitato libero attiva la proliferazione cellulare dei cheratinociti infundibolari mediante il segnale mTORC promuovendo la comedogenesi . II palmitato costituisce il 32% dei trigliceridi del latte.

 

SEDI DELL'ACNE

le sedi elettive dell'acne sono il volto e il tronco

TIPIDI ACNE

comedonica, papulo-pustolosa, nodulo-cistica, da cosmetici, da farmaci, maskne

 

MASKNE

Durante la pandemia di covid, l'introduzione di dispositivi di protezione individuale (DPI), come mascherine e guanti, ha cambiato drasticamente la dermato-epidemiologia del viso e delle mani, in particolare “MASKNE” o acne legata alle mascherine, è un sottotipo di acne meccanica diagnosticata nei seguenti casi:

- acne de novo dopo 6 settimane di uso regolare della mascherina;

  • peggioramento dell'acne pre-esistente dopo l'utilizzo della mascherina
  • - esclusione delle principali diagnosi differenziali

MASKNE e microambiente

I cambiamenti del microambiente della pelle indotti dalle mascherine includono aumento di sebo e del ph, disidratazione e perdita d'acqua transepidermica, tutti fattori procomedogenici in grado di promuovere la risposta immunitaria innata e le lesioni infiammatorie. Inoltre, la disbiosi del microbiota della pelle porta alla selezione di ceppi di c.acnes virulenti e patogeni e aumenta la suscettibilità della pelle alle infezioni da funghi, lieviti.

 

MASKNE

Acne in MTC

Il ragazzo che affronta la vita per esempio timido o pauroso cerca di aumentare le sue difese naturali, uno dei meccanismi per ispessire il muro esterno è aumentare lo spessore della pelle (obesità), diminuire la permeabilità, chiudere i pori (energia WEI). Il soggetto cerca di diminuire la sua vulnerabilità riguardo l'esterno proiettando il più possibile l'energia wei alla pelle; questa energia è la più yang, la più viva, la più combattente e quando si accumula genera fuoco, ciò è aggravato dal fatto che la sessualità aumenta e per questo necessita di sangue al bacino. La scatola pelvica, analoga al pericardiio, e necessita di molto sangue. Questa massa di sangue attivata e soggiornante alla pelvi si accompagna a una fuga di Yang verso l'alto, la pelle. Questa è il Chao Yang giovane yang.

Conseguenze terapeutiche:

la pelle è tappata , conseguentemente c'è troppa energia alla pelle. Bisogna evacuare all'esterno aprendo il Tai Yang 40 V e l'apertura deve essere confermata dal Tai Inn 9P per permettere allo yin di andare all'interno sia col 5P che rinfresca la pelle e permette l'uscita dall'interno all'esterno. Come fermare la proiezione anormale dell'energia Wei alla pelle? Attraverso il 14E, punto delle allergie e delle iperreazioni il punto 62V mette in movimento lo yang il punto 53V comanda la circolazione a livello della pelvi.

Altre cause di Acne:

calore del sangue nel canale dei polmoni: volto arrossato, papule, pustole noduli, lingua rossa con patina giallastra, ppolso rapido

bisogna diffondere il qi dei polmoni, purificare il calore e rinfrescare il sangue si usano i punti: BL13,BL17,LI20,LU5,GV23 , TAI YANG

umidità calore di stomaco e intestino

acne nodulare e pustolosa, cute eritematosa e dolente lingua rossa con patina giallastra vischiosa polso scivoloso e rapido

si deve purificare il sangue dello stomaco e dell'intestino e dissolvere l'umidità calore con i punti: ST6 ST36 ST44 LI4 LI11 BL2 in caso di distensione addominale e calore aggiungere CV12 ST25 in caso di feci secche aggiungere TE6 e ST25

si può anche utilizzare il martelletto fior di prugna scegliendo i punti GV14 BL13 LI11 SP10

L' acne nodulare: lascia spesso esiti cicatriziali che possono essere trattati con il martelletto fior di prugna

 

CONCLUSIONI

L’acne è una malattia multifattoriale legata allo stress, cattiva alimentazione, squilibri ormonali, cosmetici, disbiosi intestinale ecc… La migliore terapia prima di tutto è la prevenzione seguendo uno stile di vita corretto, quando ciò non può essere seguito la terapia migliore si ottiene con una medicina integrata, che tiene conto non soltanto delle lesioni acneiche, ma di tutt e le disarmonie ed eccessi che hanno portato ad essa.

 

BIBLIOGRAFIA

l1. Ash C, Harrison A, Drew S, Whittall R. A randomized controlled study for the treatment of acne vulgaris using high-intensity 414 nm solid state diode arrays. J Cosmet Laser Ther. 2015;17(4):170-6.

doi: 10.3109/14764172.2015.1007064.

2. Barnard E, Shi B, Kang D, Craft N, Li H. The balance of metagenomic elements shapes the skin microbiome in acne and health. Sci Rep. 2016 Dec 21;6:39491. doi: 10.1038/srep39491. Erratum in:

Sci Rep. 2020 Apr 2;10(1):6037.

3. Borrel V, Gannesen AV, Barreau M, Gaviard C, Duclairoir-Poc C, Hardouin J, Konto-Ghiorghi Y, Lefeuvre L, Feuilloley MGJ. Adaptation of acneic and non acneic strains of Cutibacterium acnes

to sebum-like environment. Microbiologyopen. 2019 Sep;8(9):e00841. doi: 10.1002/mbo3.841.

4. Choi EJ, Lee HG, Bae IH, Kim W, Park J, Lee TR, Cho EG. Propionibacterium acnes-Derived Extracellular Vesicles Promote Acne-Like Phenotypes in Human Epidermis. J Invest Dermatol. 2018

Jun;138(6):1371-1379. doi: 10.1016/j.jid.2018.01.007.

5. Dagnelie MA, Montassier E, Khammari A, Mounier C, Corvec S, Dréno B. Inflammatory skin is associated with changes in the skin microbiota composition on the back of severe acne patients.

Exp Dermatol. 2019 Aug;28(8):961-967. doi: 10.1111/exd.13988.

6. Kistowska M, Meier B, Proust T, Feldmeyer L, Cozzio A, Kuendig T, Contassot E, French LE. Propionibacterium acnes promotes Th17 and Th17/Th1 responses in acne patients. J Invest Dermatol.

2015 Jan;135(1):110-118. doi: 10.1038/jid.2014.290.

7. Dréno B, Dagnelie MA, Khammari A, Corvec S. The Skin Microbiome: A New Actor in Inflammatory Acne. Am J Clin Dermatol. 2020 Sep;21(Suppl 1):18-24. doi: 10.1007/s40257-020-00531-1.

8. Chernyshov PV, Zouboulis CC, Tomas-Aragones L, Jemec GB, Manolache L, Tzellos T, Sampogna F, Evers AWM, Dessinioti C, Marron SE, Bettoli V, van Cranenburgh OD, Svensson A, Liakou AI,

Poot F, Szepietowski JC, Salek MS, Finlay AY. Quality of life measurement in acne. Position Paper of the European Academy of Dermatology and Venereology Task Forces on Quality of Life and

Patient Oriented Outcomes and Acne, Rosacea and Hidradenitis Suppurativa. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2018 Feb;32(2):194-208. doi: 10.1111/jdv.14585.

9. Kaikati J, Zoghaib S, Kechichian E, Stephan F, Helou J, Sleilaty G, Tomb R. The impact of acne treatment on quality of life and self-esteem: A prospective cohort study from Lebanon. Int J

Womens Dermatol. 2021 Mar 18;7(4):415-421. doi: 10.1016/j.ijwd.2021.03.005

10. Naveed S, Masood S, Rahman A, Awan S, Tabassum S. Impact of acne on quality of life in young Pakistani adults and its relationship with severity: A multicenter study. Pak J Med Sci. 2021 MayJun;37(3):727-732. doi: 10.12669/pjms.37.3.2819.

11. Damiani G, Gironi LC, Grada A, Kridin K, Finelli R, Buja A, Bragazzi NL, Pigatto PDM, Savoia P. COVID-19 related masks increase severity of both acne (maskne) and rosacea (mask rosacea):

Multi-center, real-life, telemedical, and observational prospective study. Dermatol Ther. 2021 Mar;34(2):e14848. doi: 10.1111/dth.14848.

12. Teo WL. The "Maskne" microbiome - pathophysiology and therapeutics. Int J Dermatol. 2021 Jul;60(7):799-809. doi: 10.1111/ijd.15425.

13. Moradi Tuchayi S, Alexander TM, Nadkarni A, Feldman SR. Interventions to increase adherence to acne treatment. Patient Prefer Adherence. 2016 Oct 11;10:2091-2096. doi:

14. Manuale di dermatologia in medicina cinese. Shen DE HUI, Wu XIU Fen Nissi WAng