Evento

L’INTERAZIONE COMPLESSA DI RACHIDE, DIAFRAMMA E RESPIRO NEL MANTENIMENTO DELLA SALUTE

Domenica Maggio 28, 08:00

Domenica Maggio 28, 19:00


 

Dott.ssa A.Guzzo – Dott.C.Bini – Dr Franco Cracolici

Il rachide e il diaframma interagiscono in maniera complessa in quanto punto di convergenza e regolazione di respiro, movimento, postura ed emozioni. Un disequilibrio biomeccanico ed energetico a questo livello potrebbe essere la causa sottesa e misconosciuta in numerosi disturbi cronici di difficile trattamento. 

La presa in carico del paziente nella sua complessità, soprattutto in corso di malattie cronico-degenerative, l’educazione a stili di vita consapevoli e tecniche mirate di terapia integrata basate sul corretto allineamento della colonna e un uso efficace del respiro possono rivelarsi di inaspettata utilità e sono ottimi strumenti per aumentare l’efficacia del percorso terapeutico. 

Questo seminario si propone di sviluppare una disamina dei molteplici squilibri biomeccanici implicati e delle possibilità preventive e terapeutiche in questo ambito, in una dialettica in grado di sintetizzare medicina cinese e moderne conoscenze fisiatriche e neurofisiologiche senza perdere di vista gli aspetti pratici di trattamento. Saranno esaminati non solo possibili trattamenti con agopuntura e moxibustione ed il razionale dell’impiego dei punti più utili ma verranno anche approfonditi gli aspetti teorico pratici dell’educazione al respiro e alla corretta postura, l’importanza dell’alimentazione e gli aspetti emozionali sottesi. 

Seminari MTC 50 ECM – Al termine di questa giornata si terrà il test ECM necessario per l’acquisizione dell’attestato e dei relativi crediti, in orario 18.00-19.00

SEMINARI SPECIALI Anno Accademico 2023
50 Crediti ECM (previsti) per l’intero percorso

50 Crediti ECM per: Medici e Odontoiatri, Ostetriche, Fisioterapisti, Infermieri, Massofisioterapisti, Biologi e Farmacisti.

La scuola propone cinque incontri teorico-pratici di alto approfondimento dedicati ad agopuntori, e a studenti di MTC

Vai al sito