Evento

Suoni e Respiro in MTC

Venerdì Maggio 27, 15:00

Venerdì Maggio 27, 18:00


 

Con piacere vi introduciamo al quinto seminario di Amat dell’anno 2021/2022 che avrà l’onore di ospitare due professionisti a dir poco geniali. 

Aprirà Fabio Pianigiani, musicologo e musicoterapeuta di fama internazionale presentando il ruolo del Musicoterapeuta ed il suo intervento basato sulla relazione.

In quest’ottica relazionale i bisogni sono il punto di partenza di progetto riabilitativi, psico-fisici, cognitivi e culturali a breve, medio e lungo termine. La musica in terapia è un tramite di risposta alle esigenze. Secondo la diagnosi la sequenza segue un andamento parabolico; dopo la lettura del tono psico-fisico, a seconda dei bisogni e dei punti di agopuntura trattati, il paziente è facilitato all’uso di diverse tecnologie, come ad esempio: la poltrona sonora/vibrazionale, l’Emotional Eco Relax AVM, l’utilizzo della vibrazione sonora (frequenze) e particolari formule sonore melodico, ritmiche e armoniche sono suggerite dal paziente e facilitate dal Musicoterapeuta attraverso diversi Softwares e Apps. 

Seguirà il Dr. Massimo Rinaldi, specialista in chirurgia oncologica, esperto in agopuntura ed in ozonoterapia con una interessantissima e preziosa introduzione su suoni e respiro. 

Questo è ciò che ci introduce il dr. Rinaldi: "Quotidianamente siamo in contatto con persone che sono portatrici di un disagio che chiamiamo malattia. A seconda del modello che utilizziamo parliamo di alterazioni metaboliche, cellulari, genetiche, di eccesso o di deficit di funzioni, di perdita di equilibrio, di malattie psicosomatiche, di malattie che determinano una scadente qualità di vita e che noi professionisti della salute cerchiamo di risolvere. Molto spesso siamo così concentrati sul sintomo che dimentichiamo la persona che manifesta il sintomo. Io credo che la cosa più importante che la cosa più importante sia prendersi cura della Persona e far comprendere al paziente che la soluzione non viene solo dall’esterno ma principalmente dal suo modo di comprendere e affrontare il disagio, così da diventare parte attiva nel processo di guarigione. In questo seminario di illustrerà antiche tecniche basate sul suono e sul respiro, ormai confermate da recenti ricerche scientifiche, che insegnate al paziente lo aiutino a superare i momenti difficili della Vita."

Al termine il consueto appuntamento con alcune EBM presentate dalla dr.ssa Aurelia Guzzo.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO:  

  1. Fabio Pianigiani :  “Musicoterapia nella pratica clinica”
  2. Massimo Rinaldi :  “ Suoni e respiro: Antiche tecniche da usare nella Vita”
  3. Aurelia Guzzo :  attuali EBM relative agli argomenti trattati.