Archivio Eventi Amat

Trattamento con agopuntura del dolore neuropatico - Ipnosi taoista

Venerdì Giugno 9, 14:30

Venerdì Giugno 9,


 

 

 Cari soci, dopo questo ciclo di seminari in presenza, AMAT riprende l’attività formativa con un seminario on line di grande interesse e gratuito per i soci medici. 

Ci vediamo su piattaforma Zoom in data venerdì 9 giugno come di consueto alle 14.30.

Di seguito il programma degli interventi nell’intento che l’incontro possa risultare come sempre un’occasione di crescita e scambio. A presto!


 

L’agopuntura nella terapia del dolore neuropatico: 

casi clinici e prospettiva della medicina tradizionale cinese

→ Dott.ssa Floriana La Marca

Medico chirurgo - Specialista in Anestesia, rianimazione e terapia del dolore Esperta in Algologia e Agopuntura

Ipnosi taoista: ipnosi dello strato interno per i traumatismi

→ Dott.ssa Amal Oursana Medico e agopuntrice, laureata in Medicina e Chirurgia a Modena nel 2006, specializzata in farmacologia clinica a Firenze e diplomata in agopuntura presso AMAB. Frequenta l’ospedale universitario di Nanjing per un periodo. Successivamente conosce il maestro Liu Dong con il quale si forma di Qigong terapeutico e Ipnosi taoista dopo un lungo periodo di preparazione che prevede la meditazione Chan.

 

ABSTRACT

 

L’agopuntura nella terapia del dolore neuropatico: casi clinici e prospettiva della medicina tradizionale cinese

→ Dott.ssa Floriana La Marca

Il dolore Neuropatico cronico è un dolore patologico, definito dalla IASP (International Association for the Study of Pain) come: il dolore causato da una lesione o da una malattia del sistema nervoso centrale o periferico.

Nella pratica clinica è molto comune da incontrare, anche se sottostimato perché spesso difficile da distinguere dal dolore cronico. Tratto distintivo del dolore neuropatico è quella di essere resistente ai comuni approcci terapeutici e di non avere buona risposta alla terapia farmacologica convenzionale rispetto al dolore nocicettivo, questo lo rende una patologia difficile da trattare, con gravi ripercussioni, trattandosi di un disturbo molto invalidante per i pazienti che ne soffrono.

Il seminario esplorerà l’integrazione della medicina tradizione cinese nella gestione del dolore neuropatico, enfatizzando l’importanza dall’approccio interdisciplinare del medico per affrontare questa sfida complessa. Approfondiremo le cause che scatenano il dolore, con un’attenzione particolare alla nevralgia del trigemino e alla fibromialgia, esaminando dei casi reali per comprendere gli organi e i canali interessati. Inoltre, esploreremo come l’agopuntura possa essere un valido supporto nella terapia di queste patologia, identificando e approfondendo l’utilizzo di punti specifici che possono essere molto efficaci per trattare queste sindromi, che spesso sono ancora una sfida per la medicina moderna.

 

Ipnosi taoista: ipnosi dello strato interno per i traumatismi

→ Dott.ssa Amal Oursana

L’ipnosi taoista è un antico strumento per la guarigione che apporta grandi benefici sul piano fisico, mentale e spirituale. Si tratta di un accompagnamento silenzioso attraverso la digitopressione che crea il ponte tra il corpo fisico e quello mentale fino a quelli più sottili. Il trattamento di digito pressione si esplica sui punti lungo i meridiani focalizzandosi essenzialmente sull’addome, l’arto superiore e la testa. La qualità del tocco, delicato e allo stesso tempo profondo, a ritmo costante che segue quello del respiro permette la liberazione di serotonina. Questo rilascio è determinato dal più grande serbatoio di questo neurotrasmettitore che è l’intestino.

È proprio questa forte liberazione serotoninergica che crea il cambiamento dello stato di coscienza, facendo passare il cervello dallo stato alfa allo stato theta. Uno stato che chiamiamo ipnotico. Qui il viaggio dello spirito (shen), guidato dalla presenza del terapeuta, crea la digestione del trauma basandosi sulla esperienza sensoriale, sulle risorse personali (esperienze positive) per contenererallentare o favorire i processi di scarica del sistema nervoso. 

In termini più specifici quello che accade a livello del corpo energetico è la connessione dello strato più profondo cioè lo shaoyin. L’asse cuore rene. Proprio in funzione di questa connessione che vengono a determinarsi una serie di reazioni a cascata che vedono l’attivarsi delle cinque energie del rene. 



Gli eventi sono gratuiti e riservati ai soci AMAT

Per poter partecipare all'evento si ricorda che è necessario completare il form di iscrizione.

A seguito dell'iscrizione all'evento verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale sulla piattaforma Zoom.